Scheda di Memoria SD – Ma quante sigle ci sono?

SD è la sigla che indica secure digital ed è uno dei supporti rimovibili, nello specifico schede di memoria (memory card per gli anglofoni), più comuni per il trasferimento dati, è presente da molti anni come interfaccia su molti pc e praticamente tutti i portatili o smartphone la montano. Esistono i formati ridotti MiniSD e MicroSD, ma tramite semplici adattatori, spesso già presenti nella confezione, non ci sono problemi di lettura.
Ma ovviamente non è finito, i tecnicismi continuano, altrimenti sarebbe troppo semplice e lineare, e se non resti al passo sei subito fuori, anzi OUT! Come direbbe il mio collega. Infatti non esistono solo le schede SD.. SD e basta! oltre a loro ne esistono altre due (giusto per complicarci la vita) che sono la loro evoluzione, anche se la forma è identica. Sono le SDHC e le SDXC.
SD lo sappiamo cosa significa, HC sta per High Capacity, XC per extend capacity. Diciamo che la differenza sta nella capacità in termini di GB ed anche in una maggiore velocità di scrittura dati. Dico solo che una SDXC può immagazzinare fino a 2TB a 104MB al secondo, anche se non ne capite molto di informatica, diciamo che è tanto. Per completezza devo dirvi anche che esiste una ulteriore evoluzione della SDHC la UHS-1, la cui sigla sta per Ultra High Speed e a questo punto non aggiungo altro!
La velocità di scrittura invece si divide in classi, la “Speed Class” e “UHS Speed Class. Ed è indicata in bella mostra sulla vostra schedina. la UHS ha il simbolo di una U con il numero 1 dentro, ed è davvero la numero 1! serve per applicazioni professionali in registrazione in tempo reale di flussi video HD di qualità broadcast o per la registrazione in simultanea di più flussi video sempre in HD.
La speed class normale viene indicata in numeri dentro un cerchietto spaccato. Saranno il 2-4-6 fino al 10, la qualità avanza insieme al numero, la più bassa va bene per registrazioni o immagini in qualità standard, quella più alta per l’alta definizione.
Quella che vi presento è una SDHC 10 della TRANSCEND con una capacità do 16GB per nulla costosa, a seconda di dove la comprerete il costo può variare sensibilmente, ma con un po’ di fortuna potrete cavarvela con una ventina di euro.
Potete usare la scheda SD anche come un qualsiasi supporto di archiviazione dati tenendone una inserita nel pc, un po’ come una pennetta USB, nessuno ve lo vieta, ma le SDHC 10 sono state concepite per alti flussi di dati abbastanza elevati, quindi sarebbe uno spreco metterci dentro un foglio excel o poco più. Sono infatti indicate per fotografie e video in Alta definizione. Ed infatti sono il supporto per tutte le fotocamere o videocamere professionali/ amatoriali ed è l’apparecchio stesso che nelle sue caratteristiche, indica esattamente il tipo da usare. Attenzione in particolare alle SDXC, costano uno sproposito ed hanno un file system (scusate il termine non volevo) tutto loro, e la vostra fotocamera potrebbe non supportarlo.
Per quanto riguarda le memory card il mercato è divorato dalle più famose Sandisk, Kingston, Lexar che si trovano ovunque, anche al spermercato, ma se vi capita di parlare con qualche appassionato di fotografia, vi indicherà anche la meno famosa Transcend che, ad un prezzo più accessibile, ha conquistato una piccola fetta di mercato, abbastanza di nicchia con prodotti di qualità a volte anche superiori delle più blasonate concorrenti, usando, udite udite, una particolare tecnologia per la correzione degli errori. Vi assicuro che una volta rispettati alcuni parametri, almeno in questo caso, la marca è qualcosa che si può grattare via con l’unghia visto che il dispositivo funziona che è una meraviglia.
Anche se la vostra reflex, al momento dell’acquisto, dovesse avere in dotazione una SD, sarà sicuramente di bassa capacità, e, visto che le foto e i video sono dei ricordi da custodire con cura, beh.. metteteli bene al sicuro su questa scheda.

Per finire, vi saluto col riassunto
• 16GB capacità
• Scheda di memoria SDHC ad alta velocità classe 10 – UHS-1 support
• Trascender Premium
• Velocità analoghe 300X – velocità di trasferimento di 45MB/sec (max)
• Fotocamere Reflex Prof
• Videocamere analogiche Prof
• Adatta per filmati Full HD
• Adatto per tutti i dispositivi compatibili con SDHC e SDXC
• Backup Dati
• Storage
SAMSUNG

One thought on “Scheda di Memoria SD – Ma quante sigle ci sono?

  1. Elevated levels of the cmyc protein correlated with the loss of methylation of the third exon of the CMYC gene.It is found in the granules of certain white blood cells.But no one had yet fashioned them into an overall proposal and fully understood the idea of a circulatory system. [url=http://buydoxycycline100mg.com]doxycycline canada no script[/url] Among the best choices here are the fluoroquinolones and macrolides class and the greatest experience appears to be with ciprofloxacin to which an estimated of E coli and Enterobacter seem to respond well.Uvulopalatopharyngoplastyremoval of redundant tissue in oropharynx to allow more air flow c.The machine sends out highfrequency sound waves that reflect off body structures.Puncture of adjacent artery carotid subclavian or femoraldepending on the site this can lead to complications including hemothorax subclavian and hema toma IJ and femoral.Figure shows a series of CT scans through various regions of the body. [url=http://acheterpropeciafrance.com]acheter propecia[/url] Eltz Stephanie Slon and Nissi Wang.This is a lower gastrointestinal series.We feel sad because we cry.Obtain routine laboratory tests CBC chemistry panel and rheumatoid factor.to stop controlDNA methylation and cancer development molecular mechanism. [url=http://edrxnewmedfor.com]buy levitra safely from canada[/url] Eltz Stephanie Slon and Nissi Wang.It sometimes may be mistaken for the pain of appendicitis or conditions of other abdominal organs.b.E A R LY M IC RO S COP E S CULPEPER COMPOUND MODEL British instrumentmaker Edward Culpepers microscope used a concave mirror to illuminate samples.There are two types of pneumonia communityacquired and nosocomial.For some applications the bundles are thicker up to about [url=http://fast-isotretinoin.com]claravis[/url] High levels in amniotic uid and maternal blood are associated with spina bida.Asymptomatic Prostatitis Information presented at the NIH consensus conference added asymptomatic prostatitis as a new category partly because of the widespread use of the prostatespecific antigen PSA test.When armed with this new insight and information savvy patients and consumers may more effectively partner with their medical provider and maximize their health.chapinner lining of the uterusIntimacy is also about allowing yourself to take risks to be vulnerable and to create trusteven if it means that sometimes you might be let down. [url=http://cialisfreeoffer.com]cialis side effects[/url] Lister may not have had exceptional surgical skills nor did he have much of a sense of humor medical students met with a muted response when they joked about his carbolic spray machine saying before an operation Let usspray.