Plotter HP DesignJet T120 ePrinter – Un vero plotter a 24″

C’era da acquistare un nuovo plotter per gli elaborati in CAD. La ditta aveva pochi fondi e la patata (cetriolo) bollente è arrivata a me.
In base alla mia esperienza con altri studi tecnici ho scartato altre marche e sono andato subito su HP.
E’ iniziata l’odissea delle richieste d’offerta. E alla fine è stato acquistato il plotter HP designjet T120. Per il budget che avevo a disposizione (non più di 1000 euro) è stata la scelta migliore che potessi fare. Quello che ho acquistato infatti è un plotter “vero” e non una stampante normale che con qualche supportino in più diventa di “grande formato”. La dimensione massima è un 24 pollici, vale a dire A1 (610mm), ricordo che un plotter da 48” sarebbe costato (il più sfigato) almeno il doppio. Certo, dove possibile, bisogna giocare d’astuzia (e di scala) per un plottaggio che abbia almeno un lato non sopra questo limite.
Sballato e montato in 5 minuti, è bello da vedersi e il blocco supporto/rullo è resistente e funzionale. In lunghezza occupa nemmeno un metro. Installati driver, l’ho subito messo in rete con la porta ethernet, che è sempre la cosa migliore se si ha un ufficio con cablaggio strutturato, e gli ho dato un IP fisso. Volendo c’è pure la connessione wireless. Il tastierino di configurazione a colori touch screen mi dà abbastanza sui nervi, mi sembra un elemento superfluo per uno strumento professionale, ma questa è solo una mia fisima. Per stressarlo un pò ho lanciato in contemporanea una decina di stampe da un paio di metri l’una (regge fino a 256mb e stampa fino a 45mt) a 1.200dpi e ho aspettato il responso. La stampa è uscita fuori veloce e di qualità, i colori CMYK sono pieni e le linee degli elementi architettonici sono decise. E’ presente anche un vassoio per i supporti A4 e A3.
Se si è abbastanza malati e pervertiti, tra l’altro, c’è anche l’e-print & share: E’ una funzione per lanciare stampe da remoto o attraverso smarthphone /tablet. Vale a dire, se mentre un giorno me ne sto insieme agli amici a bermi una birra, sento un impulso irrefrenabile di mandare una stampa di 3 metri in ufficio, lo posso fare senza problemi! roba ai limiti della pornografia..
SAMSUNG

I commenti sono chiusi.